Raccolta fondi per malattie rare a Monza
Una malattia viene definita rara quando il numero di casi presenti in un dato momento ed in una data popolazione non supera una specifica soglia. Nell’ambito dell’Unione Europea, la soglia è fissata allo 0,05% della popolazione, ovvero 1 caso su 2000 abitanti. Altri Paesi adottano parametri leggermente diversi, ad esempio negli Stati Uniti una malattia è considerata rara se son supera la soglia dello 0,08%.
Le malattie rare sono forme croniche, spesso degenerative e condizionanti in termini psicologici e sociali. L’elenco delle malattie rare è costituito per l’80% da malattie genetiche e per il restante 20% da condizioni quali: allergie, infezioni, malattie e carattere degenerativo, malattie proliferative.
Le malattie rare possono presentarsi fin dalla nascita o durante l’infanzia, oppure comparire in età adulta. Molte di queste patologie rare fino a poco tempo fa venivano ignorate dai medici e non esistevano conoscenze mediche e scientifiche adeguate. Per la maggior parte di queste ancora oggi non esiste una cura, ma è possibile adottare dei trattamenti ad hoc che aiutano a migliorare la qualità e la durata della vita.
Sono stati raggiunti dei traguardi spettacolari per alcune patologie rare, dimostrando che non bisogna mai arrendersi, ma al contrario, perseguire ed intensificare gli sforzi di ricerca e solidarietà sociale. Se sei alla ricerca di un’organizzazione di raccolta fondi per malattie rare a Monza puoi rivolgerti all’Associazione Sprint Onluns.
Nello specifico, sostiene iniziative nel campo delle Tubulinopatie, una malattia generica rata poco riconosciuta e degenerativa che causa ritardi psicomotori e che può portare alla morte. Poichè la ricerca è molto costosa, l’associazione di impegna nella raccolta fondi per malattie rare a Monza attraverso eventi di beneficienza (concerti, spettacoli teatrali, mostre), il cui ricavato è devoluto all’associazione. Per ricevere maggiori informazioni ti invitiamo a visitare l’apposita pagina web attraverso il link che trovi in questo testo.