Cataratta a Pisa: ecco la Clinica che fa al caso tuo

Cos’è la cataratta e come può essere risolta?

La cataratta rappresenta quell’opacizzazione totale o parziale del cristallino, la cui funzione è mettere a fuoco sulla retina ogni immagine proveniente dall’esterno che attraversa la pupilla. Solitamente la cataratta è un problema legato all’invecchiamento, ma può anche colpire in giovane età e può essere risolto attraverso un intervento chirurgico. In alcuni casi la cataratta può essere congenita, cioè presente fin dalla nascita.

 Oltre all’età, altri fattori di rischio responsabili dell’insorgenza della cataratta sono: le radiazioni ultraviolette, la familiarità, il diabete, il fumo di sigaretta, l’eccessivo consumo di alcool e traumi agli occhi. I sintomi della cataratta sono: fastidi visivi con luce intensa come ad esempio i fari delle macchine che avanzano in direzione opposta, visione annebbiata o sfocata, sdoppiamento visivo, necessità di cambiare la prescrizione degli occhiali.

Oggigiorno non vi sono farmaci o colliri in grado di risolvere il problema della cataratta che ridiano trasparenza ad un cristallino opaco. L’unica soluzione è sottoporsi all’intervento chirurgico.  I pazienti scelgono di eseguire l’intervento di cataratta quando tale offuscamento della visione a causa dell’opacità del cristallino è tale da non poter più svolgere normalmente le attività di ogni giorno. Vi sono inoltre dei casi in cui vengono eseguite operazioni di cataratta negli stadi iniziali sui pazienti che soffrono di presbiopia o miopia.

La risoluzione della cataratta avviene mediante la sostituzione del cristallino danneggiato con una lente permanente, in materiale biocompatibile, che viene fissata nella capsula in cui si trova il cristallino ancorandola ai suoi legamenti naturali. La chirurgia per la cataratta rappresenta una delle operazioni più comuni eseguite al giorno d’oggi, ed è la più sicura ed efficace nella risoluzione definitiva del problema. Per l’intervento di cataratta Pisa rivolgiti a iSurgery: la clinica oculistica a tecnologia avanzata. Visita il sito web per ricevere maggiori informazioni.