Trasforma i tuoi contenuti aziendali in corsi e-learning SCORM

Negli ultimi anni, sono diversi i formati che sono stati utilizzati per la realizzazione di corsi e-learning e una buona parte trova ancora il proprio spazio nell’ambito dell’azienda nonostante l’inarrestabile evoluzione tecnologica.

Per un’azienda, è importante capire quale tra le tante tipologie di corsi e-learning adottare, anche in funzione all’obiettivo che si pone ed i progetti formativi che desidera applicare. Occorre quindi scegliere in base alle specifiche tecniche delle piattaforme, le necessità di tracciamento durante lo svolgimento dei corsi, il metodo di tracciamento che si desidera applicare, le modalità di fruizione del corso e via dicendo.

Cos’è lo SCORM e come si crea

L’acronimo SCORM si traduce in “Shareable Content Object Reference Model”, ovvero “Modello di Riferimento per gli Oggetti di Contenuto Condivisibile” e rappresenta oggi lo standard per la creazione di contenuti formativi maggiormente diffuso in Italia.

Un file in formato SCORM assomiglia ad un file ZIP, ovvero un file che al suo interno contiene tutto il materiale riguardante il corso e-learning nonché le relative istruzioni per la piattaforma a cui sono destinate, un file manifesto, ovvero una specie d’inventario fondamentale per il corretto funzionamento del pacchetto, contenente la descrizione del contenuto SCORM.

Occorre rammentare che i vantaggi principali dei corsi SCORM sono rappresentati dalla possibilità di monitorare accuratamente le attività che vengono completate da ogni utente, la possibilità di interrompere una lezione per riprenderla in seguito dallo stesso punto, il sequenziamento regolato, ovvero il passaggio da un quiz all’altro avviene solo se il precedente è stato completato.

Fenio.it sviluppa moduli formativi destinati ai corsi e-learning aziendali. Tutti i protocolli e gli standard consentono ai contenuti formativi di essere catalogabili, tracciabili e riutilizzabili in diverse piattaforme o ambienti per l’e-learning. Con la conversione dei tuoi contenuti aziendali esistenti, gli specialisti di Fenio.it realizzano corsi SCORM su misura per la tua azienda. Visita il sito per maggiori informazioni.