Come rafforzare sistema immunitario?
L’inverno è una stagione un po’ subdola: infatti, oltre alle basse temperature, porta con sè diversi malanni come: raffreddore, influenza, tosse. Per combattere batteri e virus è necessario rafforzare sistema immunitario al fine di mantenere uno stato di salute e di benessere. Un sistema immunitario forte ci aiuterà ad affrontare la stagione invernale nel migliore dei modi. Dunque, da dove incominciare? Sicuramente una base di partenza è l’alimentazione: a tavola non devono mai mancare le vitamine, i sali minerali e le sostanze nutritive. Per rafforzare sistema immunitario il nostro corpo reclama in forma prioritaria: la vitamina C, la vitamina D e lo zinco.
Si tratta di sostanze già presenti nella nostra alimentazione ma nel caso di carenze è possibile assumere degli integratori appositi. L’alimentazione è quindi un fattore fondamentale per il nostro sistema immunitario ma non è l’unico aspetto da attenzionare. E’ scientificamente provato che, alti livelli di stress, influiscono in maniera negativa sul nostro sistema immunitario. Dunque, se ci si sente stressati la prima cosa da fare è prendersi cura del proprio corpo praticando una sana attività fisica. Infatti è risaputo che lo sport faccia davvero bene alla nostra salute fisica e mentale poichè abbassi i livelli di cortisolo (ormone dello stress) nel sangue.
Ma anche in natura sono presenti diverse piante in grado di rafforzare il sistema immunitario. Tra queste troviamo la rosa canina che ha un effetto antiossidante e contiene un’elevata quantità di vitamina C. Ma oltre alla rosa canina, anche gli estratti di liquirizia ed ed echinacea riescono a potenziare le difese del nostro sistema immunitario migliorando il nostro stato di benessere. Sul sito web di Aquilea troverai degli integratori nutraceutici che rafforzeranno il tuo sistema immunitario ed avrai a disposizione informazioni utili per condurre una vita più sana, oltre ad una valido libretto di consigli pratici.