Contabilizzazione del calore, cos’è, come funziona e a chi rivolgersi

La contabilizzazione riguarda la misura dell’energia termica volontariamente prelevata da ogni singola unità immobiliare, ovvero il consumo di ogni famiglia per un determinato servizio.

La sua adozione, di per sé, non fa risparmiare energia ma rappresenta la modifica del cambiamento comportamentale dell’utente che porta poi, in effetti, a una riduzione dei consumi in quanto il sistema conferisce ad ogni utente la consapevolezza dei propri consumi che poi si traduce con la termoregolazione in autonomia gestionale portando, in effetti, ad un risparmio energetico.

La sensibilizzazione verso le problematiche ambientali ricoprono una rilevanza determinante e la contabilizzazione del calore rappresenta una tematica basata sul risparmio orientata al futuro, ma dettata anche dalle leggi riguardanti gli impianti di riscaldamento che prevedono norme restrittive e limiti massimi di emissione.

I benefici per le famiglie sono molteplici, tra cui la gestione online della parte amministrativa/tecnica, controllo online dei rapporti di manutenzione tra Haer e gli organi competenti, monitoraggio online e analisi dei consumi individuali con segnalazione di eventuali anomalie o manomissioni e studi di fattibilità per ottimizzazione dei consumi e risparmio energetico, risparmio economico e miglior comfort ambiente grazie alla termoregolazione in ogni locale, lettura dei consumi via modem, sistema di contabilizzazione “aperto” e molto altro ancora.

A chi rivolgersi per un servizio professionale

Il centro specializzato Haer è a tua disposizione per l’installazione di sistemi di contabilizzazione del calore per il monitoraggio di riscaldamento, acqua calda e fredda. Inoltre, Haer dispone di contabilizzatori a doppio registro che ti forniscono dati precisi anche per gli impianti di raffreddamento permettendoti di monitorare costantemente tutti i consumi tramite il portale web dedicato.

Perché conviene installare un sistema di contabilizzazione del calore Haer

Oltre, ovviamente, al vantaggio dell’elevato risparmio attraverso una fornitura di dati di consumo precisi, installare un sistema di contabilizzazione del calore nella tua casa ha anche il vantaggio di poter disporre di apparecchi di elevata qualità tecnica, il montaggio ad opera di montatori addestrati nonché di un servizio di manutenzione e assistenza tecnica.

Vai sul sicuro e scegli la contabilizzazione del calore Haer!