Ci sono numerosi vantaggi nell’arbitrato come mezzo per risolvere un caso.
- Le parti della controversia di solito concordano sull’arbitro, quindi l’arbitro sarà qualcuno di cui entrambe le parti hanno fiducia, sarà imparziale ed equo.
- La controversia verrà normalmente risolta molto prima, poiché una data per l’arbitrato di solito può essere ottenuta molto più rapidamente di una data del tribunale.
- L’arbitrato è solitamente molto meno costoso. Ci sono anche costi inferiori per la preparazione dell’arbitrato rispetto a quelli per la preparazione del processo. In parte ciò è dovuto al fatto che le regole di prova sono spesso più rilassate che in un processo, in modo che i documenti possano essere presentati invece di avere un testimone che viene in giudizio e testimonia. Ad esempio, se un richiedente ha diversi medici che sono fuori dallo stato, il costo per portarli in giudizio o per andare fuori dallo stato per prendere le loro deposizioni può essere proibitivo per il processo, ma in arbitrato di solito puoi usare solo il loro registrazioni e rapporti.
- A differenza di un processo, l’arbitrato è essenzialmente una procedura privata, quindi se le parti desiderano la privacy, la controversia e la risoluzione possono essere mantenute riservate.
- Se l’arbitrato è vincolante, le possibilità per entrambe le parti di presentare ricorso sono molto limitate, quindi l’arbitrato sarà la fine della controversia. Ciò conferisce finalità al lodo arbitrale che spesso non è presente con una decisione processuale.
Arbitrato a Reggio Emilia
L’avvocato Massimo Romolotti dello studio legale Romolotti Caffarri Avvocati Associati è abilitato a svolgere la funzione di arbitro: tutela i diritti di privati e imprese come avvocato avanti l’Arbitro Unico e il Collegio Arbitrale. Con il servizio di arbitrato a Reggio Emilia, si impegna (in modo imparziale) a risolvere controversie tra due o più soggetti che non intendono ricorrere dinanzi al giudice. Infatti, l’arbitrato a Reggio Emilia è un metodo alternativo di risoluzione che consente di raggiungere un accordo ed evitare un procedimento giudiziario. Inoltre, i tempi sono più ridotti rispetto a quelli di un tribunale civile.
Contatta lo Studio Legale per ricevere maggiori informazioni!