Arbitrato a Reggio Emilia, ecco a chi rivolgersi

Ci sono numerosi vantaggi nell’arbitrato come mezzo per risolvere un caso.

  1. Le parti della controversia di solito concordano sull’arbitro, quindi l’arbitro sarà qualcuno di cui entrambe le parti hanno fiducia, sarà imparziale ed equo.
  2. La controversia verrà normalmente risolta molto prima, poiché una data per l’arbitrato di solito può essere ottenuta molto più rapidamente di una data del tribunale. 
  3. L’arbitrato è solitamente molto meno costoso. Ci sono anche costi inferiori per la preparazione dell’arbitrato rispetto a quelli per la preparazione del processo. In parte ciò è dovuto al fatto che le regole di prova sono spesso più rilassate che in un processo, in modo che i documenti possano essere presentati invece di avere un testimone che viene in giudizio e testimonia. Ad esempio, se un richiedente ha diversi medici che sono fuori dallo stato, il costo per portarli in giudizio o per andare fuori dallo stato per prendere le loro deposizioni può essere proibitivo per il processo, ma in arbitrato di solito puoi usare solo il loro registrazioni e rapporti.
  4. A differenza di un processo, l’arbitrato è essenzialmente una procedura privata, quindi se le parti desiderano la privacy, la controversia e la risoluzione possono essere mantenute riservate.
  5. Se l’arbitrato è vincolante, le possibilità per entrambe le parti di presentare ricorso sono molto limitate, quindi l’arbitrato sarà la fine della controversia. Ciò conferisce finalità al lodo arbitrale che spesso non è presente con una decisione processuale.

Arbitrato a Reggio Emilia

L’avvocato Massimo Romolotti dello studio legale Romolotti Caffarri Avvocati Associati è abilitato a svolgere la funzione di arbitro: tutela i diritti di privati e imprese come avvocato avanti l’Arbitro Unico e il Collegio Arbitrale. Con il servizio di arbitrato a Reggio Emilia, si impegna (in modo imparziale) a risolvere controversie tra due o più soggetti che non intendono ricorrere dinanzi al giudice. Infatti, l’arbitrato a Reggio Emilia è un metodo alternativo di risoluzione che consente di raggiungere un accordo ed evitare un procedimento giudiziario. Inoltre, i tempi sono più ridotti rispetto a quelli di un tribunale civile.

Contatta lo Studio Legale per ricevere maggiori informazioni!